Italo Calvino, Marcovaldo e Antonio Cederna

Locandina Cederna 1
Giovedì 16 novembre 2023, alle ore 10.00, presso il Teatro Sacro Cuore annesso all’Istituto “G. Falcone”, è in programma un incontro tra l’attore e autore Giuseppe Cederna e i ragazzi di alcune classi della Scuola Primaria
Per ricordare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, i ragazzi si sono impegnati in letture e rielaborazioni dei suoi testi.
Giuseppe Cederna ci regalerà un momento pregiato per ricordare e rivivere la testimonianza di suo padre, Antonio Cederna, giornalista e scrittore di professione, con una formazione di archeologo che molto ha inciso sul suo impegno intellettuale e civico a favore della tutela del patrimonio paesaggistico.
Compagno di viaggio di questo racconto il personaggio di Marcovaldo, protagonista di omonima opera di Italo Calvino, che donerà un connotato poetico all’incontro.  
Navigheremo “Le stagioni in città”: sullo sfondo,  le politiche di gestione del territorio, per come esse impattano sulla qualità della vita.
Giuseppe Cederna è attore di cinema e teatro, scrittore, autore, narratore e viaggiatore.  Premio Oscar al miglior film straniero con Mediterraneo di G. Salvatores nel 1992.
In ottobre ha prestato la sua voce a Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, per le Interviste fantasma trasmesse da Radio 3.
L'ingresso possibile solo su invito.


A seguire gli articoli dedicati all'evento: 
In questo video la documentazione di questo pregiato momento