DI LETTURA SI CRESCE E CI SI... DIVERTE!

In occasione della Giornata nazionale per  la  promozione della lettura ...

La scuola dell’infanzia «Giovanni Falcone»  organizza un incontro con l’autrice ed illustratrice per l’infanzia Stefania Vanni che, nella mattinata del 3 aprile 2023, presenterà il suo libro «Rigo», attraverso  un laboratorio dedicato agli alunni di 5 anni con lettura animata dal vivo e attività grafico-manipolativa.

Nel mese di marzo i bambini di tutte le sezioni della Scuola dell'Infanzia, nell'ambito delle attività previste nel progetto annuale "Leggendo, leggendo", hanno visitato la Biblioteca Comunale di Grottaferrata "Bruno Martellotta". Hanno esplorato gli spazi, sono stati coinvolti in letture animate e con grande curiosità hanno scoperto i tanti bellissimi libri che ci sono in biblioteca: libri pieni di immagini e  di colori, adatti ai più piccoli. Li hanno scelti dagli scaffali, sfogliati con entusiasmo, osservati con attenzione, condividendo emozioni con i compagni e con le docenti e nel rispetto di una regola fondamentale in biblioteca: I LIBRI NON SI RIMETTONO A POSTO!

Ecco come raccontano le loro esperienze

“Cosa mi è piaciuto”

Edoardo: E’ stato bello vedere i libri, soprattutto quelli degli sport.

Tommaso: Mi sono divertito a prendere il libro di Topolino.

Flavio: Mi è piaciuto il libro con le marionette che ha letto la maestra Claudia.

Aurora G: Mi è piaciuto il libro delle ranocchie dalla bocca larga e il polipo che le voleva mangiare.

Andrea: Mi è piaciuto il libro del pallone.

Francesco: Mi è piaciuto guardare i libri con gli amici.

Nicolò: C’erano tanti amici.

“Come immaginavo la biblioteca”

Edoardo: Io immaginavo la biblioteca con i libri solo per i grandi, invece c’erano anche quelli per i bambini.

Aurora: Non era buia, ma piena di libri e pulita, con i mobili colorati.

Tommaso: Io pensavo che i mobili della biblioteca erano brutti, invece no erano colorati…fatti anche per i bambini. Pensavo che era stregata, invece no, non faceva paura, non c’erano gli zombie.

Abbiamo imparato che in biblioteca i libri si rispettano, non si deve correre, parlare ad alta voce e soprattutto dopo aver guardato i libri dobbiamo lasciarli sul tavolo, perché ci pensa la signora della biblioteca a metterli a posto.