Le schede didattiche

Il curricolo verticale d'istituto può essere definito come un percorso formativo con  traguardi pianificati da raggiungere nel tempo.

Occorrono condizioni concrete per la sua realizzazione: modalità d'utilizzo dei tempi, delle attrezzature, degli spazi, delle risorse umane ed economiche.

Il percorso si prefigge traguardi ed obiettivi specifici di apprendimento, contenuti culturali, impostazione metodologica, strumenti e materiali specifici e modalità di valutazione.

Cosa si intende per....

- traguardi per lo sviluppo delle competenze: rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno;

- obiettivi di apprendimento: obiettivi ritenuti strategici e indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Dal curricolo alla progettazione...

 I docenti di classe/sezione, mediante la progettazione didattica, tradurranno poi l’itinerario (il curricolo di scuola) in “lavoro d’aula”, cioè in esperienze di apprendimento e scelte didattiche significative, elaborando le strategie più efficaci per i propri alunni. 


Il curricolo verticale di istituto

In allegato il  curricolo verticale a.s.22-25 della nostra scuola.


Le iniziative di ampliamento dell'offerta formativa

Nelle pagine del sottomenù, le iniziative  di ampliamento dell'offerta formativa.


I percorsi di studio

E' possibile consultare la pagina dedicata ai percorsi di studio per avere maggiori informazioni utili per lo svolgimento del percorso scolastico.