SCUOLA DELL'INFANZIA: inizio delle attività e orari_a.s. 2024-2025

Gentili famiglie,
le attività didattiche di questo Istituto, per il prossimo anno scolastico, cominceranno martedì 10 settembre 2024.
Tenendo conto della data di avvio del servizio mensa (18 settembre 2024, come stabilito dal Comune di Grottaferrata) e dei bisogni educativi dei bambini, questo Istituto propone la seguente organizzazione delle prime settimane di scuola.

BAMBINI DI 3 ANNI CHE HANNO GIÀ FREQUENTATO NELL’A.S. 2023/24
BAMBINI DI 4 E 5 ANNI
ALUNNI DI 4 E 5 ANNI già frequentanti e nuovi iscritti

DAL 10  al 17 SETTEMBRE 2024

PRIMA SETTIMANA ORARIO DI INGRESSO ORARIO DI USCITA
10 settembre 2024 9:30 - 10:00 13:00 - 13:30 senza mensa
dall' 11 al 17 Settembre '24 8:30 - 9:00 13:00 - 13:30  senza mensa
dal 18 Settembre '24 in poi 8:30 - 9:00 16:00 - 16:30  con mensa
Per i nuovi iscritti, si potrà concordare l'uscita anticipata fino al 20/9 negli stessi orari

BAMBINI DI TRE ANNI NUOVI ISCRITTI

Percorso personalizzato di accoglienza a partire da MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2024 con orari ad incremento graduale e articolazione in due gruppi di bambini:

DALL' 11  al 13 SETTEMBRE
GRUPPO ORARIO DI INGRESSO ORARIO DI USCITA
 I° GRUPPO* 9:00  10:45
 II° GRUPPO* 11:15 13:00
Sono possibili uscite flessibili sulla base delle esigenze individuali di inserimento dei bambini,
da concordare*

*Con successiva comunicazione informeremo le famiglie sulla composizione dei due gruppi.

DAL 16 al 20 SETTEMBRE
ORARIO DI INGRESSO ORARIO DI USCITA
8:30-9:00 11:30
DAL 23 al 30 SETTEMBRE
8:30-9:00 13:00  con mensa
DAL 1 OTTOBRE IN POI
8:30-9:00 16:00-16:30  con mensa
da concordare

BAMBINI ANTICIPATARI

Per i bambini che compiono i tre anni dal 1/1/2025 al 30/4/2025, è previsto l’inserimento un mese prima rispetto al compimento del terzo anno di età, come da regolamento di Istituto: le famiglie saranno contattate prima dell’inserimento per concordare le modalità.

RICHIESTA DOCUMENTI PER I NUOVI ISCRITTI

Chiediamo di presentare alcuni documenti indispensabili alla corretta gestione dell’anno scolastico ENTRO IL 15/7/2024.
Le famiglie dovranno inviare i documenti a uno dei seguenti indirizzi:

- RMIC8BT00Q@pec.istruzione.it (soluzione consigliata per una maggiore sicurezza nella trasmissione dei documenti e nel trattamento dei dati personali)

- ufficiodidattica@icgfalcone.edu.it

Di seguito maggiori dettagli.

DELEGHE PER IL RITIRO DEGLI ALUNNI per i nuovi iscritti

Per ogni alunno, i genitori possono delegare persone maggiorenni di fiducia per il ritiro dei figli al termine delle lezioni o in caso di uscita anticipata.
Le deleghe rimangono valide per tutto il periodo di permanenza del bambino/alunno nell’Istituto, salvo revoca.
Il personale scolastico non è autorizzato, per alcun motivo, a consegnare i minori a persone prive di delega scritta e firmata. È quindi consigliabile predisporre sempre qualche delega, da poter utilizzare anche in modo occasionale e per difficoltà impreviste dei genitori.
Come da Regolamento d’Istituto, è necessario che i genitori consegnino la delega (con allegato il documento del delegante) anche a ciascun delegato, che la porterà con sé e dovrà esibirla su richiesta del personale scolastico.
Potete trovare il modulo per presentare le DELEGHE in allegato a questa pagina e a QUESTO LINK
Per ogni persona delegata dovrà essere compilato un modulo e lo stesso dovrà essere accompagnato da documento d’identità non scaduto del delegato e del genitore. Se si presentano più deleghe contemporaneamente, basterà una sola copia del documento del genitore delegante.

FOTO TESSERA ALUNNO per i nuovi iscritti

Il primo giorno di scuola ogni alunno dovrà consegnare al docente 1 FOTO TESSERA, che riporti sul retro nome e cognome dell’alunno e classe/sezione di appartenenza

ASSUNZIONE FARMACI per i nuovi iscritti

Per gli alunni che hanno bisogno di assumere farmaci salvavita in ambiente e in orario scolastico, è necessario attivare un percorso specifico: in tal caso, vi prego di contattare subito l’Ufficio didattica.

ALTRE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Nei primi giorni di settembre la scuola organizzerà un incontro di accoglienza per tutte le famiglie dei bambini nuovi iscritti.
Durante l’incontro ci sarà spazio per chiarimenti sull’organizzazione dell’accoglienza e dell’attività scolastica e per segnalare eventuali esigenze particolari dei bambini.

Raccomandiamo di consultare, su questo sito, ulteriori informazioni e prossimi aggiornamenti.

CREDENZIALI REGISTRO ELETTRONICO per i nuovi iscritti

Tra luglio e agosto entrambi i genitori riceveranno un messaggio di posta elettronica, con le ISTRUZIONI PER ATTIVARE LE CREDENZIALI di accesso al Registro Elettronico Spaggiari ClasseViva. Il link di collegamento per l’attivazione delle credenziali resterà valido per 72 ore: Vi preghiamo quindi di controllare spesso la casella di posta elettronica (anche nella sezione “SPAM”), tenendo conto che il mittente è “Classeviva Spaggiari”. È importante che ENTRAMBI I GENITORI attivino le credenziali. Su questo sito  della scuola pubblicheremo l’avviso di invio di questa mail.

Ricordiamo inoltre che è importante prendere visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Patto di Corresponsabilità, del Regolamento d’Istituto, che sono pubblicati in questa sezione del sito istituzionale e sul portale Scuola in chiaro.

Grazie per la collaborazione, a presto!

Delega ritiro alunni da scuola_edit_1.pdf

Presentazione_Essere e favorire l'accoglienza_.pdf