AVVIO ANNO SCOLASTICO 2024-'25: inizio lezioni 10 SETTEMBRE 2024

INIZIO DELLE LEZIONI 10 SETTEMBRE 2024

Le riunioni di accoglienza si svolgeranno 
con il seguente calendario
ORDINE DI SCUOLA DATA ORARIO LUOGO
INFANZIA 6 SETTEMBRE 2024 11:45-12:45 TEATRO
PRIMARIA 6 SETTEMBRE 2024 10:45-11:40 TEATRO
SECONDARIA 6 SETTEMBRE 2024 13:30-14:30 ONLINE-LINK

Gentili famiglie,
le attività didattiche di questo Istituto, per il prossimo anno scolastico, cominceranno martedì 10 settembre 2024.
Il  servizio mensa comincerà il18 settembre 2024, come stabilito dal Comune di Grottaferrata.

Nei tre ordini di scuola (Infanzia - Primaria - Secondaria) sono previste attività di accoglienza progettate in continuità verticale, finalizzate a favorire  l’instaurarsi di un sereno rapporto di conoscenza reciproca fra alunni, famiglie, docenti ed istituzione scolastica. Creare le condizioni favorevoli all'inserimento a chi fa il suo primo ingresso e a chi già frequenta, favorisce lo “star bene a scuola",  costante fondamentale nel processo di insegnamento/apprendimento.


RICHIESTA DOCUMENTI PER I NUOVI ISCRITTI

Chiediamo di presentare alcuni documenti indispensabili alla corretta gestione dell’anno scolastico ENTRO IL 15/7/2024.
Le famiglie dovranno inviare i documenti a uno dei seguenti indirizzi:

- RMIC8BT00Q@pec.istruzione.it (soluzione consigliata per una maggiore sicurezza nella trasmissione dei documenti e nel trattamento dei dati personali)

- ufficiodidattica@icgfalcone.edu.it

Di seguito maggiori dettagli.

DELEGHE PER IL RITIRO DEGLI ALUNNI

per i nuovi iscritti provenienti da altre scuola

Per ogni alunno, i genitori possono delegare persone maggiorenni di fiducia per il ritiro dei figli al termine delle lezioni o in caso di uscita anticipata.
Le deleghe rimangono valide per tutto il periodo di permanenza del bambino/alunno nell’Istituto, salvo revoca.
Il personale scolastico non è autorizzato, per alcun motivo, a consegnare i minori a persone prive di delega scritta e firmata. È quindi consigliabile predisporre sempre qualche delega, da poter utilizzare anche in modo occasionale e per difficoltà impreviste dei genitori.
Come da Regolamento d’Istituto, è necessario che i genitori consegnino la delega (con allegato il documento del delegante) anche a ciascun delegato, che la porterà con sé e dovrà esibirla su richiesta del personale scolastico.
Potete trovare il modulo per presentare le DELEGHE in allegato a questa pagina e a QUESTO LINK
Per ogni persona delegata dovrà essere compilato un modulo e lo stesso dovrà essere accompagnato da documento d’identità non scaduto del delegato e del genitore. Se si presentano più deleghe contemporaneamente, basterà una sola copia del documento del genitore delegante.

AUTORIZZAZIONE ALL’USCITA AUTONOMA per i nuovi iscritti

Solo per gli alunni della scuola secondaria, i genitori possono autorizzare i figli ad a uscire da soli al termine delle lezioni. L’autorizzazione va compilata sul MODULO DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK  (e qui allegato) e firmata da entrambi i genitori. In assenza di questa autorizzazione, il personale scolastico non consentirà, per alcun motivo, ai ragazzi di uscire dalla scuola se non con un genitore o un delegato. 

L’autorizzazione all’uscita autonoma NON VALE in caso di uscita anticipata. L’autorizzazione all’uscita autonoma VALE per tutto il periodo di permanenza dell’alunno nell’Istituto, salvo revoca.

FOTO TESSERA ALUNNO per i nuovi iscritti

Il primo giorno di scuola ogni alunno dovrà consegnare al docente 1 FOTO TESSERA, che riporti sul retro nome e cognome dell’alunno e classe/sezione di appartenenza.

ASSUNZIONE FARMACI 

Per gli alunni che hanno bisogno di assumere farmaci salvavita in ambiente e in orario scolastico, è necessario attivare un percorso specifico: in tal caso, vi prego di contattare subito l’Ufficio didattica.


ALTRE INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI


Nei primi giorni di settembre la scuola organizzerà incontri di accoglienza per tutte le famiglie dei nuovi iscritti.
Durante gli incontri ci sarà spazio per chiarimenti sull’organizzazione dell’accoglienza e dell’attività scolastica e per segnalare eventuali esigenze particolari dei bambini.

Raccomandiamo di consultare, su questo sito, ulteriori informazioni e prossimi aggiornamenti.

CREDENZIALI REGISTRO ELETTRONICO

per i nuovi iscritti provenienti da altre scuole

Tra luglio e agosto entrambi i genitori riceveranno un messaggio di posta elettronica, con le ISTRUZIONI PER ATTIVARE LE CREDENZIALI di accesso al Registro Elettronico Spaggiari ClasseViva. Il link di collegamento per l’attivazione delle credenziali resterà valido per 72 ore: Vi preghiamo quindi di controllare spesso la casella di posta elettronica (anche nella sezione “SPAM”), tenendo conto che il mittente è “Classeviva Spaggiari”. È importante che ENTRAMBI I GENITORI attivino le credenziali. Su questo sito  della scuola pubblicheremo l’avviso di invio di questa mail.

Ricordiamo inoltre che è importante prendere visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Patto di Corresponsabilità, del Regolamento d’Istituto, che sono pubblicati in questa sezione del sito istituzionale e sul portale Scuola in chiaro.

Grazie per la collaborazione, a presto!

Disponibile al seguente LINK il calendario scolastico.

Allegati

USCITA AUTONOMA_1_4.pdf

Delega ritiro alunni da scuola_edit (1)_2.pdf