Continuità

DESCRIZIONE
L’attività progettuale Continuità dell'Istituto nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto, il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisca così la sua particolare identità. S'intende inoltre favorire lo scambio professionale tra docenti dei diversi ordini di scuola. Sono programmate attività congiunte tra classi ponte dei diversi ordini di scuola.
OBIETTIVI
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
    valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogotra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del
    bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
    degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
    anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio edelle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo
    studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della
    ricerca il 18 dicembre 2014
    •definizione di un sistema di orientamento
Risultati attesi
Favorire la conoscenza, la collaborazione e la condivisione tra alunni e docenti di diversi ordini di scuola

DESTINATARI

Scuola dell'Infanzia_Scuola Primaria_Scuola Secondaria

- Gruppi classe
- Classi aperte verticali
- Classi aperte parallele