ISCRIZIONI Anno Scolastico 2026-'27
Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027
Le domande si potranno presentare
dalle 8:00 del 13 gennaio alle 20:00 del 14 febbraio prossimi
Codici Meccanografici degli Ordini di Scuola
Scuola dell'Infanzia: RMAA8BT01L
Scuola Primaria: RMEE8BT01T
Scuola Secondaria di I° Grado: RMMM8BT01R
Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia (modulistica in allegato). Disponibili a questo LINK le informazioni necessarie per presentare le domande di iscrizione.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
Accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica al seguente LINK utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, è possibile compilare la domanda di iscrizione mediante il modulo on line.
Pertanto le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2025/2026 potranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili.
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica
− accedono all’ area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
−compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026;
−inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026;
−dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
−tra il 25 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al paragrafo 11 della nota ministeriale in allegato.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
La scuola offre supporto alle famiglie che non hanno la possibilità di accedere a idonea strumentazione informatica: per ottenere questo servizio è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio Didattica telefonando al numero 06/945410469 o 06/945410451.
Si ricordano i Codici Meccanografici degli ordini di scuola:
- Scuola dell'Infanzia: RMAA8BT01L
- Scuola Primaria: RMEE8BT01T
- Scuola Secondaria di I° Grado: RMMM8BT01R






