"PROGRAMMA AIDASS": approccio investigativo alle scienze sperimentali

Centro IBSE- ANISN del Lazio

a.s. 2023-2024

Programma AIDASS

Approccio Investigativo per una Didattica Attiva delle Scienze Sperimentali

in una RETE DIFFUSA

Corso IBSE I° livello

Scuola Polo sede degli incontri: I.C. "Giovanni Falcone" di Grottaferrata

Il corso, centrato sui pilastri dell’approccio IBSE (Inquiry Based Science Education), si svolge nella nostra scuola polo. I docenti saranno formati sull’approccio didattico investigativo che attraverso attività laboratoriali mirate, ripercorre le tappe del metodo scientifico favorendo lo sviluppo di competenze hands on e il pensiero critico.  Ai corsisti viene proposto di sperimentare la validità dell’IBSE in diversi ambiti delle discipline STEAM e a diversi livelli scolari per lo sviluppo di un curricolo verticale. È previsto il supporto di docenti esperti nella metodologia, già formati nel Centro IBSE ANISN del Lazio che affiancheranno i corsisti nelle attività in classe sia in modalità a distanza sia, ove possibile, in presenza.

Il Corso base prevede:

• L’approccio IBSE: impianto teorico e messe in situazione, scelta dei moduli da sperimentare
  • Sperimentazione dei corsisti nelle proprie classi del/i modulo/i scelto/i
  • Monitoraggio online e affiancamento di docenti esperti
  • Presentazione a fine del corso di un Project work sulle attività svolte
  • Evento pubblico di restituzione

Numero di ore complessivo certificato da piattaforma Sofia o da ANISN Lazio: 30 h

In allegato  il  Programma

brochure CORSO GROTTA 2023 24.pdf