PROGETTO FORMATIVO DELL’I.C. FALCONE PREMIATO ED INSERITO NEL CATALOGO NAZIONALE SAFI

SAFI_Competenza in formazione


29 SETTEMBRE 2025_Con soddisfazione condividiamo la premiazione da parte della SAFI - Scuola di Alta Formazione
dell'Istruzione, del progetto formativo "Competenza in formazione: transizione digitale per la cura delle comunità di pratica nei processi organizzativi", realizzato nella nostra scuola nell'ambito del DM66.

Il progetto è stato inserito  tra settantaquattro progetti della selezione nazionale volta a valorizzare le buone pratiche innovative di formazione del personale scolastico.


Il progetto si affianca agli altri tre di scuole del Lazio, di cui solo uno nell’ambito territoriale di Roma, e sarà incluso nel catalogo nazionale delle buone pratiche, nonché nella biblioteca INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Il programma formativo, che è in via di conclusione, raccoglie, tra i partecipanti, dirigente scolastico, docenti e personale amministrativo. Il progetto, infatti, attingendo a fonti di scienza delle organizzazioni, si focalizza non tanto sulle abilità specifiche di ciascun profilo professionale, bensì sull’interdipendenza dei diversi ruoli, sull’integrazione dei neoassunti e sul digitale quale mediatore di processi collaborativi trasversali alle gerarchie. Sullo sfondo, l’intento di aumentare la consapevolezza dei ruoli reciproci, supportare la circolazione della conoscenza e rinforzare i contributi individuali all’innovazione, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Istituto.

I nove moduli laboratoriali sono tenuti da esperti di elevata qualificazione e vertono sulla mappatura di cruciali processi organizzativi con l’ausilio di tabelle RACI e flowchart, su un’alfabetizzazione digitale diffusa, sull’uso avanzato di applicativi gestionali e su questioni di informatica giuridica (amministrazione digitale, sicurezza e protezione dei dati, intelligenza artificiale).

Nel complesso, il progetto si propone di ottimizzare e supportare i processi organizzativi, anche con ausili informatici, individuando con maggiore precisione chi fa cosa e come, per ridurre le inefficienze e consolidare una cultura collaborativa orientata al risultato.

Il riconoscimento ottenuto dalla SAFI ci onora del privilegio di poter rappresentare, a livello nazionale, la vitalità, la qualità e la forza innovativa della scuola pubblica.

Un ringraziamento speciale ai formatori, ai tutor e ai partecipanti che si sono cimentati in questo sfidante, impegnativo e non consueto lavoro di squadra.

Ad maiora!

Allegati

SAFI: Rendiconto attività

File PDF
Contatore click: 3

SAFI: Rilevazione del fabbisogno formativo

File PDF
Contatore click: 3

SAFI: Il progetto

File PDF
Contatore click: 3