PROGETTO FORMATIVO DELL’I.C. FALCONE SELEZIONATO PER IL CATALOGO NAZIONALE SAFI

SAFI_Competenza in formazione


Con soddisfazione condividiamo l’avvenuta pubblicazione, da parte della SAFI - Scuola di Alta Formazione
dell'Istruzione, dei risultati della selezione nazionale volta a valorizzare le buone pratiche innovative di formazione del personale scolastico.

Tra i settantaquattro progetti selezionati, infatti, figura quello candidato dal nostro Istituto, intitolato "Competenza in formazione: transizione digitale per la cura delle comunità di pratica nei processi organizzativi."

Il progetto si affianca agli altri tre di scuole del Lazio, di cui solo uno nell’ambito territoriale di Roma, e sarà incluso nel catalogo nazionale delle buone pratiche, nonché nella biblioteca INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Il programma formativo, che è in via di conclusione, raccoglie, tra i partecipanti, dirigente scolastico, docenti e personale amministrativo. Il progetto, infatti, attingendo a fonti di scienza delle organizzazioni, si focalizza non tanto sulle abilità specifiche di ciascun profilo professionale, bensì sull’interdipendenza dei diversi ruoli, sull’integrazione dei neoassunti e sul digitale quale mediatore di processi collaborativi trasversali alle gerarchie. Sullo sfondo, l’intento di aumentare la consapevolezza dei ruoli reciproci, supportare la circolazione della conoscenza e rinforzare i contributi individuali all’innovazione, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Istituto.

I nove moduli laboratoriali sono tenuti da esperti di elevata qualificazione e vertono sulla mappatura di cruciali processi organizzativi con l’ausilio di tabelle RACI e flowchart, su un’alfabetizzazione digitale diffusa, sull’uso avanzato di applicativi gestionali e su questioni di informatica giuridica (amministrazione digitale, sicurezza e protezione dei dati, intelligenza artificiale).

Nel complesso, il progetto si propone di ottimizzare e supportare i processi organizzativi, anche con ausili informatici, individuando con maggiore precisione chi fa cosa e come, per ridurre le inefficienze e consolidare una cultura collaborativa orientata al risultato.

Il riconoscimento ottenuto dalla SAFI ci onora del privilegio di poter rappresentare, a livello nazionale, la vitalità, la qualità e la forza innovativa della scuola pubblica.

Un ringraziamento speciale ai formatori, ai tutor e ai partecipanti che si sono cimentati in questo sfidante, impegnativo e non consueto lavoro di squadra.

Ad maiora!