La scuola secondaria fa scuola in città: la simulazione di emergenza sismica

Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria, nella mattinata del 3 maggio 2024, hanno svolto un’esercitazione di evacuazione in caso di terremoto. La prova è stata organizzata in collaborazione con gli ingegneri dell’AIVEM (Associazione Ingegneri Volontari per l'Emergenza) e con i volontari della Croce Rossa Italiana sezione Tusculum.

Durante l’esercitazione, gli studenti hanno imparato non solo le vie di fuga all’interno della scuola, ma anche quelle verso il punto di raccolta del paese più vicino alla scuola in piazza De Gasperi. Questa conoscenza potrebbe rivelarsi utile anche in altre situazioni di emergenza, come incendi o alluvioni.

L’esercitazione ha permesso di testare l’efficacia delle procedure di evacuazione creando l’occasione per riflettere sui miglioramenti che si possono apportare al piano di emergenza comunale ed  è stata occasione per creare un legame di collaborazione sui temi della sicurezza tra la scuola e le istituzioni.

Ringraziamo  il Sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, per la sua partecipazione all'evento.

Al seguente LINK l'articolo che"ilmamilio.it" ha dedicato all'attività.

In questo video la documentazione delle attività svolte