Giochi Matematici PRISTEM-BOCCONI: SIAMO IN FINALE!

Finalisti pristem-bocconi

Sofia Vinciguerra ed Elia Ferola, della scuola secondaria del nostro istituto, hanno ottenuto un risultato straordinario! Si sono classificati, rispettivamente per la categoria C2 e C1, alla FINALE NAZIONALE dei campionati internazionali dei giochi matematici Pristem-Bocconi, che si svolgerà a Milano il prossimo 25 maggio, presso l’Università "Bocconi" che patrocina l’evento.

Si tratta di un Campionato Internazionale al quale partecipano circa 200.000 studenti in tutto il mondo, lo scorso anno i partecipanti italiani sono stati 40.000.  Quest'anno alle semifinali di tali giochi si sono classificati 19 ragazzi del nostro istituto.

“L’esperienza di poter partecipare ai Giochi Matematici - ha commentato Sofia - è stata un crescendo di emozioni indimenticabili. Non vedo l’ora di affrontare l’ultimo step a Milano.”

Per Elia i Giochi Matematici sono stati "un’esperienza che mi ha fatto crescere e mi ha aiutato a superare la paura dell’esame. Non vedo l’ora di andare a Milano e spero di portare a casa un buon risultato.”

“Congratulazioni ai ragazzi – dichiara la dirigente scolastica Francesca Nardi –, che all’Istituto Falcone hanno percorso tutte le tappe, impegnative ma avvincenti, di apprendimento della matematica, dai primi approcci nell’infanzia, fino alla scuola secondaria. Una soddisfazione per tutti i loro docenti, fra i tanti che in questa scuola coltivano la passione per la matematica: quella lingua, diceva Galilei, in cui è scritto il grandissimo libro che continuamente ci sta aperto dinanzi a gli occhi, ossia il libro dell’universo”.

Ancora le nostre congratulazioni ai ragazzi per il traguardo raggiunto, auguriamo loro di poter continuare ad eccellere e portare orgoglio alla loro scuola e alla loro comunità.

In bocca al lupo per la finale!

Disponibili a seguire gli articoli pubblicati da alcune testate giornalistiche locali: