FESTA MEDIEVALE

Il 24 Marzo si è concluso il Progetto della Banca d’Italia, che ha coinvolto in continuità gli alunni  di quinta Primaria e di prima Secondaria di primo grado , con la realizzazione della  “Festa Mercato Medievale”.

Dal 2008 la Banca d’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, ha avviato il progetto di Educazione Finanziaria nelle scuole con l’obiettivo di introdurre rudimenti di economia e finanza nei programmi scolastici di tutti i livelli di istruzione.

La manifestazione ha previsto le seguenti attività:

• Attività di laboratorio finalizzate alla realizzazione di manufatti artistici ed artigianali con materiali di recupero, che hanno coinvolto gli alunni di quinta e prima secondaria;
  • Ideazione e produzione di una moneta di istituto: il "soldazzo", coniato con diversi tagli. Attività realizzata dai ragazzi delle classi terze, sezioni A-C-E, della secondaria;
  • Costituzione di una "banca" d'istituto che si è occupata del cambio di valuta "da LIBRI a SOLDAZZI"
  • Vendita dei manufatti realizzati, acquistati con l'utilizzo del "soldazzo" nella festa mercato medievale;
  • Balli e musiche medievali che hanno coinvolto i ragazzi di altre classi della scuola secondaria.

Sono intervenuti alla manifestazione oltre ai genitori degli alunni coinvolti nel progetto, la Dirigente Scolastica, dottoressa Francesca Nardi, e la dottoressa Carlotta Rossi, economista dell’Università Bocconi, in rappresentanza della  Banca d’Italia.